logoook3.png

LA CANTINA

97018 Scicli (RG)  - Via San Marco, 45 

Telefono:  3313410571 - 3382219721

Email: marco.pallavicino@tin.it

Partita IVA: 01598690889

PUNTO VENDITA SCICLI

97018 Scicli (RG)  - Corso Garibaldi, 80
Telefono: 3313410571 - 3382219721

Email: marco.pallavicino@tin.it

Partita IVA: 01598690889
 

PUNTO VENDITA DONNALUCATA

97018 Donnalucata (RG)  - Via Regina Margherita, 50
Telefono: 3313410571 - 3382219721

Email: marco.pallavicino@tin.it

Partita IVA: 01598690889
 

ULTIME NOTIZIE

Rimani aggiornato, qui troverai news e informazioni sul mondo del vino e sugli eventi enogastronomici organizzati da

Casa Vinicola Pallavicino

AL MOMENTO

NON CI SONO NEWS

Scismalab di Ivano Ragusa - Web Design and SEO

La Cantina

Il rispetto dei processi naturali e la tradizionale

lavorazione delle uve a garanzia di un prodotto genuino

dai sapori unici

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

L'armoniosa convivenza tra i metodi di lavorazione classici e gli strumenti tecnologici moderni ci consentono di trattare le nostre uve con la passione e la dedizione di un tempo rispettando le tempistiche naturali del magico processo di trasformazione del frutto.

Dalle vigne

alla tua tavola

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Ecco come nascono

i nostri vini

 

Il processo di vinificazione inizia con l'introduzione delle uve in cantin. Trasportiamo le uve dalla vigna in cantina per mezzo di apposite cassette, non alla rinfusa, in modo di mantenere le uve perfettamente integre fino al momento della spremitura.

Di mattina presto un mezzo carico di cassette vuote si reca presso le vigne dove ci sono ad attenderlo gli operai addetti alla vendemmia. Si da inizio al carico e nell'arco dell'arco della stessa giornata si completa l'operazione. Nel tardo pomeriggio il mezzo torna in cantina carico del prezioso frutto.

Svolte le procedure di scarico con altrettanta cura iniziamo la vera e propria lavorazione delle uve.

La prima operazione che effettueremo è la diraspatura, attraverso un apposito macchinario, separiamo l'acino dal raspo.

Riversata l'uva all'interno della diraspatrice, delle pale, scuotono il grappolo separando gli acini dal raspo che viene espulso; gli acini per caduta finiscono sui dei rulli in gomma che ne completa lo schiaccimento ricavandone il pigiato. Una pompa spingerà il pigiato verso il fermentino.

Qui i lieviti, presenti nella parte esterna della buccia, innescano la fermentazione alcolica, la trasformazione cioè degli zuccheri presenti nel mosto in alcol e anidride carbonica.

Durante questo processo avviene una separazione netta tra il mosto, che carico di zuccheri, quindi pesante, tende ad andare verso il basso, e le vinacce, più leggere, si posizionano verso l'alto. Questi contenitori dove viene depositato il pigiato chiamati tasche di raffreddamento dispongono di un gruppo frigo che permette lo svolgimento del processo di fermentazione alcolica ad una temperatura controllata. Una temperatura ottimale che oscilla tra i 20 e i 30 gradi centigradi.

In una vinificazione in rosso, quando il mosto ha raggiunto la colorazione voluta e quindi il corpo necessario, si passa alla svinatura.

Si estrae il mosto dal basso,  per caduta o tramite una pompa; quando si presentano le prime  vinacce, si sportella, cioè si convogliano le stesse nella pompa usata in pregedenza per trasferire il pigiato. Da qui le vinacce vengono trasferite  neĺla pressa che ne estrae il mosto residuo il quale aggiunto al primo mosto costituisce la massa che darà origine al vino.

Seguiranno le sfecciature, i travasi, e gli affinamenti.

Completate questi fasi avremo finalmente un vino che entrrando a contatto con i nostri sensi ci racconterà la sua sua storia e ci farà percepire ogni singolo passaggio che lo ha fatto diventare tale.

Lo stabilimento

vinicolo

Arrampicato sulla collina che abbraccia la città barocca di Scicli sorge lo stabilimento produttivo  di Pallavicino Casa Vinicola a pochi passi dal sito storico risalente al 1400 del Convento della Croce.

Un impianto suggestivo che si offre ad una straordinaria veduta della città sottostante.

La cantina si estende su un'area di 250 mq e offre degli spazi appositamente adibiti per le degustazioni dei vini abbinati a prodotti tipici del luogo.

All'nterno oltre le aere di lavorazione e stoccaggio e predisposta un'area adibita alla vendita al dettaglio dei vini.

DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Provare

per Credere

Presso la Casa Vinicola Pallavicino è presente un'area attrezzata per la degustazione dei vini.

I gustosi abbinamenti proposti dallo staff della cantina oltre a valorizzare il gusto e le essenze dei vini promuovono le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio della Sicilia Sud Orientale

SAPORI E CULTURA

Visita

in Cantina

Ogni degustazione è preceduta da una visita in Cantina, dove il nostro enologo illustra nel dettaglio il processo produttivo e ne spiega le varie fasi fino al conseguimento delle varie tipologie di prodotto. 

VIENI A TROVARCI IN CANTINA

Prenota Ora!

ACCETTO che www.pallavicinovini.it

utilizzi i dati immessi in questo form al solo scopo di rispondere alla mia richiesta di prenotazione